martedì 23 aprile 2013

L'insalata di Cesare

Domenica è stato il Natale di Roma,
Per chi non fosse di queste parti,  il 21 aprile è il compleanno di Roma, e nonostante la tristezza, la rabbia e l'amarezza per quanto sta succedendo in Italia, e soprattutto per "lo scherzetto di stato" del presidente Napolitano,  la corrida degli inciuci, e il chissenefrega dei politicanti che se ne sono altamente fregati del volere del popolo sovrano, abbiamo deciso di far passare una giornata diversa al nostro bimbo, e di portarlo, insieme ad amici al circo massimo per vedere la sfilata dei gladiatori.

Devo dire che abbiamo trascorso una giornata bella e spensierata, con i bimbi che correvano felici in quella meraviglia che è il circo massimo, circondati da cavalli, mastini napoletani, ancelle, centurioni, gladiatori, senatori, donne patrizie, gladiatori..... un mondo surreale che forse ha senso solo a Roma, e solo per il suo compleanno, ma che merita davvero di essere vissuto.


Dedico quindi a questa giornata, e questa ricetta,  al mio dolcissimo marito, agli amici preziosi con cui abbiamo condiviso queste ore, ed ovviamente al sorriso di mio figlio, che mi ha fatto dimenticare le lacrime di rabbia del giorno prima per la fine della legalità ed il "Giorgio Bis", questa ricetta, non a caso dedicata ad Giulio Cesare, un grande condottiero, che ha amato Roma, ha cercato di innovarla, e non ha fatto proprio una bella fine!




Insalata tiepida di Cesare

1 mazzetto di asparagi verdi
1 mazzetto di cipollotti
1 gambo di sedano
4 pomodori molto sodi
a piacere qualche fungo prataiolo
olio extravergine di oliva
sale e pepe a piacere

Mondare  tutte le verdure tagliandole a losanghe, tranne i pomodori che taglieremo a cubettoni privandoli dell'acqua di vegetazione e dei semi. Scaldare  un pò di olio nel  wok,  aggiungere le verdure (tranne i pomodori) e saltarle per qualche minuto . è importante che restino belle croccanti.  dopo circa 5-7 minuti aggiungere i pomodori, aggiustare di sale e pepe a piacere, saltare ancora per un minuto e poi spegnere il fuoco.
Servire subito

Nessun commento: