lunedì 3 dicembre 2012

Torta marmorizzata di carote e cioccolato fondente

Vorrei mangiare solo sano e genuino. Vorrei essere magra e disinteressanta al cibo... ma sono tutto l'opposto, ed in questa mia continua lotta tra bene e male, tra gola e forma... ecco che è nata questa  torta di carote e cioccolato fondente.



Torta di carote e cioccolato fondente




Ecco una torta buona e nutriente, ottima per  la merenda di grandi e piccini, molto divertente anche  nella sua  presentazione maculata.
L’unico ma, è che è un dolce che sporca un pochino perché ha bisogno di due linee separate di preparazione, però ne vale la pena.

Per la parte alle carote:
350 gr di carote grattugiate
150 gr di farina integrale bio
180 gr di miele (fiori a scelta)
50 gr di farina di mandorle
1 bustina di cremor tartaro
Latte 1 bicchiere
1 uovo
Zenzero e cannella in polvere, a piacere
1 pizzico di sale

Per la parte al cioccolato:
250 gr di cioccolato fondente
300 ml di latte
150 gr di farina 00 bio
½ bustina di cremortartaro
100 gr di zucchero integrale di canna (muscovado)
2 uova bio
1 pizzico di sale

Si procede cosi: grattugiate finemente le carote fresche con la grattugia a mano (le lame estraggono il succo e si perderebbero tutti i nutrienti) mettetele in una ciotola capiente ed aggiungete tutti gli altri  ingredienti, senza preoccuparvi troppo dell’ordine, l’importante è mescolare bene con una spatola via via che li inserite. Fatto questo, ci si può dedicare alla parte al cioccolato.

Come prima cosa fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il latte, e lasciate poi intiepidire il tutto girando continuamente. Iniziate quindi a montare le uova con lo zucchero (io uso una planetaria, ma vanno bene sia le fruste elettriche che la frusta a mano), aggiungete poi la farina, il cremortartaro ed il pizzico di sale, e quindi il composto di latte e cioccolato (ormai intiepidito).

Imburrate ed infarinate una teglia a cerniera del diametro di 26 cm. E sistemate i due composti  all’interno di questa a cucchiaiate, cercando di alternare i colori, procedete così fino alla fine dei due composti, livellate la torta sbattendola leggermente sul piano di appoggio, ed infornatela (in forno  già caldo  e possibilmente ventilato )  a 180° per 35-40 minuti.  Abbassate poi a 160 °per altri 10 minuti. Lasciate intiepidire nel forno spento, ed aspettate che sia del tutto fredda prima di sformarla e serivirla.

Per chi avesse problemi di intolleranze, tutto il latte presente nella  ricetta si può sostituire tranquillamente con quello di Soya.


1 commento:

ComidaDeMama ha detto...

Ricambio la visita e gli auguri, graditissimi!

Molto bella la carta dal motivo giapponese che hai abbinato.
Anche a noi piace fare la torta marmorizzata. Marta ed io abbiamo anche provato a fare la zebra cake, ma dobbiamo ancora perfezionare la tecnica.

Per Halloween ho cucinato merenda per 25 bimbi in una biblioteca trentina. L'ingrediente base era la zucca e ho fatto dei brownies marmorizzati cioccolato e zucca. Devo dire che i colori erano molto interessanti.

A prestissimo,
Comida