lunedì 8 giugno 2009

Pane alla curcuma


Ecco la ricetta per un pane morbido, gustoso, e colorato come il sole, grazie alla presenza della curcuma. L'impasto è molto simile al famoso pane siciliano delle Sorelle Simili (anche perché è proprio una rielaborazione della loro ricetta), ma con meno farina di grano duro perché amando io il pane toscano, preferisco dei pani non troppo sapidi.

200 g di farina di grano duro
250 g di farina 00
300 g di acqua filtrata
1 panetto di lievito
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di malto
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
curcuma in polvere a piacere (io ne ho messa tanta, circa 2 cucchiai)


Ho lavorato nel Kenwood con la frusta K il lievito con una parte di acqua, due cucchiai di mix di farine e il malto. Ho mescolato bene ed ho lasciato agire il lievito per 15 minuti. poi ho unito tutti gli altri ingredienti, e lavorato con il gancio finché non si è formata una palla (ancora appiccicaticcia, ma che si staccava cmq dalle pareti del Ken.

Ho lasciato riposare l'impasto in una ciotola con un pò di olio, per 1 ora. Poi ho rovesciato l'impasto su una spianatoia, l'ho diviso a metà e senza sgonfiarlo o lavorarlo troppo, ed ho fatto due filoni. Ho sistemato i pani sulla placca da forno, praticato dei tagli trasversali, e lasciati lievitare coperti da uno strofinaccio per altri 50 minuti.

Ho infornato, a forno già caldo e ventilato, per circa 1 ora a 200°.


Il pane era croccante fuori e morbidissimo dentro, con un profumo invintante di curcuma (ovviametne deve piacere la curcuma).

1 commento:

Marilì di GustoShop ha detto...

Che bello questo pane profumato e colorato ! Ma senza impastatrice vedi qualche problema ? Io faccio tutto a mano, sarà da faticare un po' ma dovrei riuscire ugualmente, no-o ? Un abbraccio