giovedì 18 settembre 2008

Tarte au Fromage Blanc



Sono veramente tanti giorni che non aggiorno il Blog, e mi dispiace tanto, perchè è una cosa a cui tengo molto, un angolino di cuore. ma il lavoro mi sta faendo davvero impazzire! Posto quindi una ricetta realizzata ad agosto, come si vede anche dalla data della foto, ma che non avevo cmq mai pubblicato. La ricetta è tratta dal libro: Paris Boulangerie Patisserie di Linda Dannenberg, uno dei miei ultimi acquisti su Amazon. A mio avviso, è un libro stupendo, in lingua inglese (io con il Franzoso proprio non mi ci ritrovo) che fa scoprire molte ricette tradizionali delle grandi pasticcerie Parigine.

Tarte au Fromage Blanc

ingredienti per la pasta Brisè:

  • 155 g di farina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 60 g di burro freddo da frigorifero (io uso quello leggermente salato)
  • 4 cucchiai di latte freddo (si può sostituire con l'acqua)

ingredienti per il ripieno:

  • 3 grandi uova (bianchi e rossi separati)
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • buccia grattugiata di un limone
  • 1 kg di Fromage Blanc (che io ho sostituito con 600 gr di ricotta di mucca e 200 gr di robiola, non me ne vogliano i francesi)
  • 100 g di zucchero

Per la pasta brisè procedere come al solito, mescolando prima la farina, lo zucchero e il burro, e solo alla fine aggiungere i liquidi. Lavorare pochissimo e lasciar poi riposare la pasta in frigorifero.

Per il ripieno setacciare le farine, montare i rossi con lo zucchero, ed aggiungervi la vaniglia. In una ciotola montare gli albumi a becco d'acquila (ossia molto sodi, ma non duri). in un'òatra ciotola spatolare per bene i due formaggi fino a renderli cremosi e ben mescolati fra loro. unire i formaggi ai rossi battuti, ed aggiungere anche la buccia di limone e le farine, mescoalre bene, ed aggiungere solo alla fine gli albumi montati, facendo attenzione a non smontare il composto.

Stendere la brisèe in uno stampo a cerniera, versare anche il ripieno ed infornare nel ripiano dentrale del forno per 35 minuti a 180°.

4 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ehi, ciao! in effetti era da un pò che non ti sentivamo...guarda che aspettiamo ancora la ricetta della focaccia romana!!
Questa torta sembra molto buona però! Noi non abbiamo mai voluto farle ripiene di soli formaggi...ma questa ne ha in quantità....e chissà che cremosa!!!
bacioni

Unknown ha detto...

ciao ragazze!! non disperate... una promessa è una promessa... è solo che non sono riuscita a trovare i fichi!! cmq sabato prossimo riprende il emrcatino biologico dietro la mia casetta e sono sicura che troverò tutto!!!
un abbraccione

ComidaDeMama ha detto...

Grazie per il commento e per l'invito a Casa Alice, graditissimo.
Spero di poterlo onorare al più presto. Grazie ancora.
Comidademama

Ely ha detto...

questa me la stampo un modo diverso di mangiare il formaggio e alla mia ciurma piace! bellissima questa ricetta
baci Ely