lunedì 4 febbraio 2008

Torta di spinaci e gorgonzola

Esistono molte leggende sul gorgonzola, quella che mi piace di più narra che questo formaggio nacque per un errore di distrazione passionale... un giovane pastore faceva l'amore con la sua bella e non si accorse che delle spore avevano intaccato la sua cagliata. Quando se ne avvenne, per non buttare tutto quel latte provò a gustarlo ugualmente e scoprì che era buonissimo.

Al di là della sua nascita, io adoro questo formaggio forte e piccante, e lo uso spesso in cucina, per un risotto, o una torta salata.

Ecco al mia versione preferita di torta rustica: spinaci e gorgonzola.

1 foglio di pasta sfoglia fresca (senza storcere il naso... please)
250 gr gorgonzola piccante
200 ml di panna acida
2 cucchiai di parmigiano reggiano
300 gr di spinaci sbollentanti e tagliati al coltello
3 uova

Stendere con il matterello una sfoglia sottile di pasta, foderare con la carta da forno uno stampo con cerniera, sistemarvi dentro la pasta sfoglia lasciando fuori tutte le eccedenze di pasta. Battere le uova, aggiungervi la panna acida, il parmigiano, il gorgonzola a dadini e gli spinaci già scollentati e strizzati e tritati con il coltello. Riempire con il composto la tortiera, richiudere con la pasta in eccesso, lasciando un piccolo foro di respiro al centro (per far uscire i vapori) e cuocere in forno a 180° per 20 minuti.

7 commenti:

ComidaDeMama ha detto...

mia cara cuoca compulsiva, sono felicissima se vuoi partecipare alle ricette a lume di candela

Anonimo ha detto...

buonissimo il gorgonzola...pensa che alcuni miei amici giapponesi lo portavano in japan sottovuoto per poi gustarselo a piccole dosi....quando ne ho qualche pezzo da recuperare lo spalmo sulla pasta sfoglia,taglio a losanghe,arrotolo un pò,metto in forno ed è subito pronto un antipastino!
ciao,Mauri

Francesca ha detto...

ma lo sai che invece io il gorgonzola non lo uso quasi mai? E' che mi fa paura quel sapore così forte e salato, che penso mi uccida tutti gli altri sapori. però un bel morso alla tua torta salata glielo darei mooolto volentieri :-PP

Francesca

Unknown ha detto...

@Comida... sto per fare un incotro al vertice con un giovane e stupendo chef per escogirare la ricetta a lume di candela e 0 km!

@lecartedimauri... grazie della visita, ricambierò!!

@Francesca... io non potrei vivere senza questo formaggio!! cmq gli spinaci smorzano molto il sapore forte! Prova...

elisabetta ha detto...

Se c'è una cosa che nel mio frigorifero non manca mai, è questo formaggio. Mio marito ha addirittura una sorta di dipendenza, da gorgonzola! Spinaci e gorgonzola è un abbinamento delizioso, mi piace tantissimo anche sulla pizza. Ciao

ComidaDeMama ha detto...

daaaaaaiiiiiii! non vedo l'ora di sapere!

Unknown ha detto...

che dire, da due ingredienti così creare una ricetta...è geniale sia l'ideatore che colui che l'ha relazzata.
Complimenti alla cuoca compulsiva e alla givane promessa!