lunedì 24 dicembre 2007

Le lasagne della vigilia

Prima di tutto: Auguriiiiiii!!!
Auguri a chi conosco di persona, e a chi non ho mai visto. Auguri a chi ha condiviso con me questo anno terribile eppure meraviglioso, che ha supportato le mie lacrime e mi ha fatto coraggio nei momenti di sconforto. Auguri alla mia famiglia, a mia madre, coraggiosissima; a mio padre tenero e vulnerabile; a mia sorella, una leonessa; ad Erico, il mio amore, il mio compagno di vita, il mio punto fermo nell'universo, sempre accanto a me, nella buona e nella cattiva sorte.... ma per il 2008 speriamo di voltare pagina eh!!! Auguri a Samantha e Marco, per il viaggio coraggioso che hanno iniziato; auguri a Flavio, ancora in cerca di un cammino tutto suo. Auguri a tutti i miei amici carissimi (li cito in ordine sparso) Valeria, Marilia, Alessandra Giammo, Alessandra Stade, Paolina, Magalie, Mirice, Victor, Angela, la mitica Sibo misteriosa e maliarda. Auguri a Betta, forte e dolcissima!
Auguri a tutti , ma proprio tutti, quelli che hanno visitato le mie pagine o che per caso ci sono capitati e mai più tornati, perché anche loro, involontariamente, mi hanno dato e mi daranno ancora tanta energia!!

Auguro a tutti un Natale sereno e felice, ed un 2008 pieno di energia e piacevoli sorprese.




ecco invece la mia ricetta della vigilia:






LASAGNE AL SALMONE ED ASPARAGI

600 gr di salmone affumicato
500 gr di sfoglia all'uovo
besciamella q.b. ( io ho usato la dose classica: 1 etto di burro, 1 etto di farina, 1 litro di latte)
2 mazzetti di asparagi
1 salogno grande
burro, sale, noce moscata e pepe verde q.b.


si prepara la besciamella e la si fa freddare girandola sempre per non fale formare la pellicola.
si puliscono gli asparagi e si tagliano a rondelle sottili, lasciando però intatte le punte. si fa appassire in un tegame lo scalogno tritato con del burro, si aggiungono gli asparagi e si lasciano stufare per un pò.


si lessa la sfoglia per un 1 minuto in acqua salata. si ferma la cottura in acua e ghiaccio e si fa asciugare su dei panni di lino bianco.

si monta la lasagna, ponendo un sottile strato di besciamella sul fondo della teglia, poi la pasta, poi ancora besciamella, salmone affumicato a fettine e per ultime le rondelle di asparagi. e si prosegue così fino alla fine. Sull'ultimo strato di sfoglia si mette solo la besciamella e le punte degli apsaragi.

in forno a 200° per 20 minuti e la lasagna della vigilia è pronta!

Buone feste!

5 commenti:

cat ha detto...

auguri di buon Natale da cat e mr.bee

CinemaFILO ha detto...

Auguri di buon Natale anche a te ;)

Cuocapercaso ha detto...

Tanti cari auguri di Buon Natale!!!
Grazia

Sandra ha detto...

Auguri cara Barbara!!!
:-)))
Che l'anno in arrivo ti porti tutte le cose che desideri...
bacioni
Sandra (untoccodizenzero)

Francesca ha detto...

una vigilia coi fiocchi :-P Auguri di buon anno appena cominciato.

Francesca