sabato 22 settembre 2007

Rotolo della domenica


  • Una ricetta ottima per la domenica, se non altro perché richiede un pò di tempo per la preparazione, e quindi la domenica diviene automaticamente il giorno più adatto.

    E' un rolle' di carne, ma ovviamente alla mia maniera.




    1 pezzo di carne da rolle'
    3 uova
    1 cucchiaio di parmigiano
    2 zucchine
    brodo vegetale q.b.
    1 etto di prosciutto di montagna
    1 bicchiere di vino bianco
    burro e olio extravergine di oliva q.b.
    sale q.b.
    noce moscata q.b.
    pepe q.b.


    Sbattere le uova (che andrebbero lavorate sempre a temperatura ambiente, mai tolte direttamente dal frigorifero), aggiungere il pepe, un pizzico di sale, il parmigiano e la noce moscata. Mondare le zucchine e tagliarle a dadini piccolissimi, saltarle in padella con un pò di olio extravergine di oliva, scolarle e aggiungerle alle uova sbatture.

    In un padellino antiaderente e non grande, sciogliere un pò di burro e versarvi metà del composto, in modo da formare una frittatina bassa, cuocerla su entrambi i lati e metterla da parte, ripetere l'operazione con il resto del composto.

    Su un tagliere battere la carne, per abbassarla e ammorbidirla, stendervi sopra le fettine di prosciutto (io lascio anche il grasso) e sopra ancora le frittatine, in modo da rivestire completamente la carne. Formare un rotolo e chiudere saldamente con lo spago da cucina.

    In un tegame, far scaldare un poco burro e olio extravergine di oliva, rosolare la carne su ogni lato, in modo da non disperdere in cottura i succhi, bagnare con il vino bianco e lasciar evaporare, aggiungere il brodo ed abbassare la fiamma. Cuocere a fuoco basso per 30 - 40 minuti (a seconda della dimensione del rotolo).

    Togliere il rotolo dal tegame e lasciarlo freddare, nel frattempo lasciar addensare il fondo di cottura. Una volta raffreddata la carne, tagliarla in fette di circa mezzo centimetro di spessore e scegliere come servire la carne, se fredda con il fondo di cottura caldo, o se riscaldarla brevemente in tegame (personalmente, preferisco la prima ipotesi).

Nessun commento: