lunedì 21 gennaio 2013

Torta di mele morbida e croccante

Mio marito la definisce la torta di mele più buona del mondo, ma  è  un giudizio decisamente di parte. Riconosco però che è molto buona, anche se io ci metterei la cannella...  spezia  purtroppo vietata, proprio dal suddetto marito. E'  cmq una proposta di torta di mele, che accontenta davvero tutta la famiglia, ed eventuali amici di  merenda.


Torta di mele morbida croccante
(Apple Streusel cake)





Per l'impasto base:
200 gr di burro a pomata
150 gr di zucchero muscovado
3 uova
150 gr di farina 00
75 gr di farina di riso
1 bustina di lievito per dolci
80 ml di latte
la buccia grattugiata di 1 arancia
1  pizzico di sale integrale (io uso quello rosa)


Per il ripieno di mele:
5 mele
 il succo di 1 arancia
2 cucchiai di zucchero muscovado

Per lo streusel (ossia per la copertura croccante):
300 gr di frolla ben fredda, quasi ghiacciata
per la ricetta base vedi: Biscotti della domenica a quattro mani


Ed ancora:
burro a pomata e farina per lo stampo
1 stampo a cerniera da 28 centimetri





Sbuccio le mele e le taglio a spicchi e poi a pezzettoni, le salto in padella con il succo di un'arancia ed i due cucchiai di zucchero di canna per circa 5 minuti, poi lascio stemperare. Nel frattempo,  nella planetaria e con la frusta,  monto il burro a pomata con lo zucchero, aggiungo un uovo alla volta e faccio assorbire dall'impasto. Inserisco la buccia grattigiata di arancia ed il pizzico di sale, setaccio le due farine ed il lievito, ed inizio ad aggiungere un cucchiaio di farine alternato ad un goccino di latte.  una volta terminati gli ingredienti, spengo tutto e controllo con la spatola se il composto è omogeneo.

Imburro ed infarino lo stampo, travaso il composto base nello stampo, poi ci sistemo sopra, delicatamente, i pezzettoni di mela spadellati, e per finire ci grattugio sopra (con una grattugia a fori larghi) la frolla semi congelata. Inforno a 180° per circa 30 minuti, e poi abbasso a 160° per altri 10 minuti. Sforno e lascio stiepidire prima di toglierla dallo stampo.

Nessun commento: