venerdì 9 marzo 2012

Nodini alla Cannella



SONO TORNATA!!!!

In realtà non mi ero allonatanata di molto, almeno con il pensiero, ma nei fatto non aggiorno il blog da un tempo che potremmo definire anche imbarazzante!!!

Però in questi mesi, ho lavorato, cucinato, ed ancora lavorato! ma soprattutto ho curato il mio piccolino alle prese con le malattie tipiche del primo anno di Asilo!

Ecco quindi che per il mio ritorno al web, posto una ricetta eseguita per lavoro (curo la trasmissione "le mani in pasta" con Cristina Lunardini, persona e chef pasticcera meravigliosa!!!) e che ho trovato deliziosa, adatta per queste ultime fredde mattine di inizio primavera!


Nodini alla Cannella

600 gr di farina 00
200 gr zucchero canna
150 gr di burro
120 gr zucchero semolato
60 gr di uvetta
3 cucchiaini cannella in polvere
2 uova
2.2 dl di latte
1 presa di sale


Ammollate l’uvetta per una decina di minuti e poi asciugatela con cura prima di usarla. Versate il latte in una casseruola e fatelo intiepidire a fuoco basso. A parte fate fondere anche 75 gr burro, mentre il resto lasciatelo a pomata.

In una bacinella impastate la farina con il latte, le uova, 2 prese di sale, 100 gr di zucchero semolato, il burro fuso ed il lievito, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, e fatelo lievitare al caldo per circa un’ora. In una ciotolina, mescolate lo zucchero di canna, il burro a pomata e la cannella.

Stendete l’impasto in forma di rettangolo con uno spessore di circa ½ centimetro, stendete su metà di questo impasto al crema di burro alla cannella, e l’altra metà con l’uvetta. Sovrapponete i due lembi di impasto fino a richiuderli completamente. Tagliate poi delle strisce large circa 1.5 cm e fate un nodino molto morbido con ognuna di queste strisce. Disponete su una placca con carta da forno, lasciate riposare al coperto per una 20 di minuti e poi infornate a 180° per 15 minuti circa.

Cospargete i nodini ancora caldi di zucchero semolato e lasciate freddare prima di servire.


Per le amanti della buona cucina in televisione e quindi del canale Alice (416 di Sky), la ricetta andrà in onda questa sera alle ore 21.40

Buona calda e dolce colazione!!

Nessun commento: