lunedì 23 giugno 2008

Muffin Cacio e Cioccolato


Quella che è appena passata, è stata una domenica torrida, a prova di resistenza fisica e mentale! A Roma ha fatto un caldo, ma un caldo che non ve lo potete neanche immaginare!! Mi prenderete quindi per pazza se vi dico che ho ammazzato il pomeriggio facendo muffin, ma mi servivano per una registrazione in studio di Dolci e Delizie, e quindi trascrivo la ricetta per condividere questa meraviglia del gusto, che ho inventato un anno fa per portarmi in un picnic, una delle torte preferite di Enrico: La crostata ricotta e cioccolato, senza dovermi trascinare dietro piattini, posate e coltello, ed ecco che l'ho trasformata in muffin, comodi da trasportare ma altrettanto deliziosi da mangiare!


Per 12 muffin:

250 gr farina 00 autolievitante

120 gr di zucchero

100 gr di burro fuso

250 gr di ricotta spatolata

1/2 bicchiere di latte

1/2 bustina di lievito per dolci

2 uova

150 gr di cioccolato fondente tritato grossolanamente


Procedimento:

Si unisce il burro fuso allo zucchero, si mescola bene e si aggiungono le uova, fristando un pò il composto. Si spatola bene la ricotta per ammorbidirla e la si unisce agli ingredienti liquidi mescolando bene. A questo punto si aggiunge un pò per volta la farina setacciata con il lievito. E si mette poi il latte, quanto basta. Solo alla fine aggiungere il cioccolato in scaglie o in gocce. Porzionare in stampini di silicone. Cuocere a 170° per 15-20 minuti.


Scusate per l'assenza di foto, ma davvero non ce l'ho fatta. Cmq garantisco che vengono bellissimi, e buonissimi, come tutti i muffin del resto!




1 commento:

Antigone ha detto...

bellissimo il nome "cacio e cioccolato"!