domenica 6 aprile 2008

Zucchine Ripiene

E' veramente tanto che non pubblico ricette, e me ne dispiaccio, anche perché anche se in modo molto veloce ho cmq sempre cucinato in questo periodo, ma impegni lavorativi e personali molto forti mi hanno tenuta lontana dall'aggiornamento del blog.

Oggi, proprio mentre scrivo, sto preparando una ricetta casalinga al 100%: zucchine ripiene!
Che per me ha un significato particolare, perché è stata una delle prime ricette trucco, da che ho memoria, che mia madre preparava per farmi mangiare le verdure.
Verdure che io tanto odiavo da piccola, quanto invece amo ora da adulta!

ecco la ricetta:

Le zucchine ripiene (di mamma Enza)

200 gr di macinato bovino scelto
200 gr di macinato di suino
50 gr di parmigiano grattugiato
600 gr di polpa di pomodoro
10 - 12 zucchine romanesche
1 fetta di pane raffermo bagnata nel latte
8 foglioline di salvia
1 scalogno
1 uovo
sale q.b.


E' una ricetta facilissima, che sanno già fare tutti, però la scrivo ugualmente.
Per prima cosa si prepara la farcia, mescolando per bene i vari ingredienti: i due tipi di carne, il parmigiano, la fetta di pane strizzata e sminuzzata, l'uovo e le foglioline di salvia tagliate con le forbici. Salare a piacere, proteggere la ciotola con della pellicola e lasciar insaporire in frigorifero per almeno 1 ora.
Lavare le zucchine, con lo scavino togliere l'interno (da tenere da parte) delle zucchine, e riepirle con la farcia, facendo attenzione a non riemprile troppo, altrimenti in cottura si romperanno.

in una padella molto capiente, rosolare lo scalogno ed aggiungere il pomodoro, e i dadini dell'interno di zucchine, e poi le zucchine ripiene. Se è rimasto un pò di macinato fare delle piccolissime polpettine, passarle rapidamente nella farina e cuocerle nel sugo.

Fare attenzione che il sugo non si restringa troppo, e girare le zucchine con grande attenzione e delicatezza.

Dopo circa 30 minuti (ma dipende molto dalle dimensioni delle zucchine) saranno pronte.
Si conservano in frigorifero per 4 giorni, molto di più nel congelatore.
Sono buone, buone, buone, e sanno di cucina di casa!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

I trucchi delle mamme per farci mangiare le benedette verdurine!! :o)
Un abbraccio cara
P.s. sarai dei nostri questa sera?
:-****

ComidaDeMama ha detto...

Sai che le zucchine ripiene sono state forse l'unico piatto che ho cucinato a mio nonno? Normalmente mia mamma faceva tutto lei, ma quella volta ho potuto fare io qualche cosa.
E' un bel ricordo, grazie per avermelo fatto uscire fuori.

Unknown ha detto...

@Comida: grazie a te per aver condiviso il tuo bellissimo ricordo.

Anonimo ha detto...

cucu! vengo a scoprirti grazie al messaggio che mi hai lasciato nel blog e anche grazie alla "segnalazione diretta" che ha fatto altrettanto con me, segnalandomi il tuo blog ;-)) complimenti per il tuo diario, per le cose interessanti che fai.. e che cucini of course!! (mamma mia che nostalgia dell'Italia le zucchine ripiene!! E anche nostalgia dell'infanzia, confermo che anche a me sono state date come "trucco" e ne sono rimasta sempre appassionata!!
A presto, verro' a trovarti di nuovo.