domenica 21 ottobre 2007

La torta di mele della Domenica

Avevo in frigorifero delle belle mele, e tanto freddo nelle ossa e così ho deciso di fare una torta di mele! Il mio stupore è stato scoprire che di mille ricette e centinaia di libri di cucina che ho, non ero in possesso di una semplice ricetta per una torta di mele.
Così ho fatto di testa mia, seguendo anche l'indicazione del mio compagno: niente cannella!



Questa è la ricetta:

4 uova
1/2 tazza di latte

1 tazza di zucchero di canna

100 gr di burro (fuso)
2 cucchiai di Cointreau

1 bustina di cremor tartaro

250 gr di farina

buccia grattuggiata di 1 limone

1 baccello di vaniglia

3 mele dolci

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il latte, il liquore, i semi della vaniglia, la buccia del limone ed il burro fuso. Setacciare la farina con il cremor tartaro, ed aggiungere le polveri poco alla volta, continuando a sbattere l'impasto.

Quando il composto è liscio ed omogeneo, con una consistenza morbida ma non troppo (se si alza la frusta l'impasto che scende deve disegnare delle linee sul resto dell'impasto ancora nella ciotola) lo si lascia riposare per 10 minuti.

Nel frattempo si sbucciano le mele e si tagliano in fettine sottili.

Si versa il composto in uno stampo apribile (io non l'ho mai comprato ed ogni volta mi maledico!) e si incastrano sopra le fettine di mele. si spolvera con altro zucchero di canna e si inforna a 180° per circa 30 minuti.


Viva la semplicità!






3 commenti:

Aiuolik ha detto...

Beh direi che la semplicità ti ha premiata, l'aspetto della torta è molto invitante!

Buona giornata,
Aiuolik

Anonimo ha detto...

Vanessa: una foto invitante per una ricetta "classica", ma sempre allettante.... volevo però cogliere l'occasione per suggerire agli "aficionados" del blog e agli amanti della cucina (in genere) la visione del cartoon "Ratatouille" ... semplicemente delizioso (almeno per me) ... l'unica pecca è che si esce dal cinema con una fame da leoni!!!

Cuocapercaso ha detto...

Eh si, la torta di mele è il dolce piu' semplice ma anche ...il piu' buono!!!!
ciao

Grazia