giovedì 16 maggio 2013

Pollo al green curry con melanzane e zucchine

Questo è un piatto dal gusto forte e deciso, che mangiavo ogni giorno in Thailandia. Devo subito anticipare che il green curry è una pasta aromatica e piccantissima, tipica della cucina thai e malese, che non ha nulla in comune con il curry in polvere indiano. Il nome green, verde, è dato proprio dal colore della pasta,  che è per l'appunto di un verde intenso. Normalmente la pasta tradizionale di green curry viene realizzata pestando al mortaio (rigorosamente a mano, proprio come il nostro pesto alla genovese per capirici) le seguenti spezie: peperoncini verdi (sia dolci che piccanti), aglio, scalogno, dei rizomi di galangal (è un tipo di zenzero) bastoncini di lemongrass, buccia di kaffir lime, coriandolo fresco, semi di cumino,  pepe bianco, pasta di gamberi (o salsa di gamberi) e sale. Alla fine si ottiene una pasta molto aromatica e piccante, che normalmente viene "stemperata" in fase di preparazione della ricetta finale con del buon latte di cocco.

Ma vediamo come preparare questo piatto (dando per assodato che troviate il green curry già pronto, ma se volete proprio fare tutto in casa, ora cerco le dispense del corso di cucina Thai che ho fatto a Chan May e pubblico al ricetta per fare questo curry in casa, con tutte le proporzioni dettagliate).

Pollo al green curry con melanzane e zucchine









300 gr di petto di pollo

3 zucchine

2 melanzane

1 rizoma di zenzero

1 cipollotto

1 spicchio di aglio

1/2 litro di latte di cocco

Olio extravergine di oliva q.b.

Pasta green curry q.b.

Riso basmati a piacere.



Come prima cosa lavo il riso e poi lo metto a lessare con il doppio di acqua del suo volume.

Poi taglio a pezzetti tutti gli ingredienti e li salto nel wok con un po' di olio. Quando è tutto ben rosolato e quasi cotto, aggiungo il latte di cocco e la pasta di curry. Termino la cottura e servo caldo accompagnando con abbondante riso bianco per stemperare il piccante. Per i vegetariani si puo' sostituire il pollo con il tofu naturale.

Nessun commento: