lunedì 8 aprile 2013

Fragole e cioccolato



Il classico degli abbinamenti lussuriosi,  o il capolavoro cinematografico di  Juan Carlos Tabío, e Tomas Gutierrez Alea ?



Niente di tutto questo... si tratta di una buonissima crostata al cioccolato fondente con guarnizione di fragole fresche. Dolce, appetitosa, ma  anche molto fresca, grazie alla presenza delle fragole.

Per farla occorre preparare prima  la frolla con:

Farina 00 250 gr
Zucchero semolato extrafine  100 gr
Burro  morbido 100 gr
Uova intere 1
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale

Io metto tutto insieme nella planetaria con il gancio k, e faccio andare a velocita' media finche' non si forma una vera e propria palla di frolla, liscia e setosa. 
Una volta pronta la frolla la sistemo in due fogli di cartaforno e la lascio riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. 



E poi la ganache al cioccolato con:

panna fresca 250 ml
cioccolato fondente al 80% 100 gr
crema alle nocciole 3 cucchiai
1 tuorlo

Metto tutto (tranne l’uovo) in un pentolino a bagnomaria e faccio andare finché non è perfettamente sciolto ed amalgamato. A fuoco spento aggiungo il tuorlo e mescolo bene finchè non si fredda un po’.
Poi stendo la frolla lasciando il fondo di un certo spessore (mi piace che la frolla si senta nelle crostate, ed in tutte le preparazioni che la richiedono), riempio con il composto ormai freddato, ed inforno a 180° per 25 minuti.

Una volta fredda, porziono e sistemo delle fragole fresche appena lavate ed asciugate su ogni fettina.

Nessun commento: