sabato 5 gennaio 2013

I biscotti della domenica.... a quattro mani

Le feste stanno per finire, domani arriva la befana che tutte le feste si porta via. Ecco allora che ho deciso di sfruttare il penultimo giorno di vacanza per fare dei biscottini con mio figlio, e con la stessa frolla una bella crostata con ananas, di cui parlero' piu' avanti.
La ricetta e' una sciocchezza, una semplice e banale frolla, ma sono i primi biscotti fatti insieme al mio piccolo, e solo per questo vale la pena un post. Cmq sono anche buonissimi!!!!!! Forse avra' un futuro da pasticcere come la sorella grande!!!
Frolla croccante:
Farina 00.        250 gr
Farina di riso.   250 gr
Zucchero semolato extrafine  200 gr
Burro  morbido 200 gr
Uova intere 2
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Io metto tutto insieme nella planetaria con il gancio k, e faccio andare a velocita' media finche' non si forma una vera e propria palla di frolla, liscia e setosa. Una cosa importante,  quando si estrae l'interno della bacca di vaniglia, e' bene metterlo subito sul burro gia' pesato, cosi' non si perderanno gli aromi ed il grasso del burro veicolera' al meglio tutti profumi dentro l'impasto.
Una volta pronta la frolla la sistemo in due fogli di cartaforno e la lascio riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, meglio ancora se un piu' a lungo. Poi la stendo e la ritaglio a piacimento, o la utilizzo per una crostata.questi biscotti, ritagliati dal mio Otto hanno cotto per 12 minuti a 180 gradi, in forno ventilato.

Nessun commento: